Recensione TP-Link Deco M4: il sistema mesh Wi-Fi semplice ed intuitivo
Tp-Link Deco M4 è disponibile in due varianti, quella singola, venduta a 79,99 euro, e il kit con due unità, acquistabile invece a 139,99 euro. Io ho avuto modo di provare proprio quest’ultima versione, quella che vi permetterà di coprire appartamenti ed uffici che raggiungono i 260 mq. Come? Semplicemente posizionando i satelliti in modo strategico, così da garantire la copertura WiFi di tutta l’area interessata e, allo stesso tempo, dando alle due unità la possibilità di comunicare tra loro.
A cosa serve quest’ultima accortezza? Ve lo spiego subito. Il sistema mesh ha il compito di distribuire le risorse in modo intelligente, permettendo ai vostri device – PC, smartphone, console, tablet o smart TV – di agganciarsi al satellite più vicino e di passare da uno all’altro in modo fluido e completamente automatico. Per fare questo ovviamente le due unità devono “parlarsi”, così da stabilire chi, in quel momento e in quel dato punto, possa offrire la miglior connettività possibile.
Suona tutto molto complicato ma in realtà voi non dovrete preoccuparvi di nulla, nemmeno in fase di installazione. Sarà infatti l’applicazione dedicata, disponibile sia su App Store sia su Google Play Store, a guidarvi nella configurazione del vostro TP-Link Deco M4 . L’app infatti vi aiuterà ad impostare la rete, vi informerà prontamente nel caso le due unità sia troppo distanti tra l’altro e vi aiuterà ad impostare il nome e la password del vostro Wi-Fi.
Altra caratteristica è il classico Parental Control, utilissimo nel caso usiate TP-Link Deco M4 a casa. Vi bastano infatti pochi passaggi per limitare l’accesso ad Internet ai più piccoli. Come? Imponendo un tempo massimo di utilizzo e bloccando i siti meno adatti alla sua età.